Ingredienti:
180 gr di burro
180 gr di zucchero
6 uova
200 gr di farina
1 bustina di lievito
130 gr di fecola di patate
1 arancia non trattata
30 gr di mandorle in polvere
2 gocce di estratto di mandorle
sale
Procedimento:
Lasciate ammorbidire il burro a temperatura ambiente poi trasferitelo in una terrina e lavoratelo a crema con lo zucchero, usando le fruste elettriche, finché il composto sarà bianco e spumoso. incorporatevi i tuorli, uno alla volta, riunendo in una terrina gli albumi. Incorporate alla crema di burro la farina, il lievito, la fecola, avendo cura di setacciarli insieme per evitare grumi.
Dividete in due parti il composto: alla prima parte unite il succo e la buccia grattugiata dell'arancia, alla seconda le mandorle in polvere, l'estratto di mandorle e 1 cucchiaio di acqua.
Con le fruste elettriche, montate a neve ferma gli albumi, con un pizzico di sale, e incorporate metà al primo impasto e metà al secondo, lavorando dal basso verso l'alto con il cucchiaio per dolci.
Accendete il forno. Imburrate e infarinate lo stampo riempitelo intercalando, a cucchiaiate, l'impasto alle mandorle con quello all'arancia. Cuocete in forno per 40 minuti e controllate che la cottura sia perfetta inserendo nel dolce uno stecchino di legno, che dovrà uscire asciutto.
Togliete il dolce dal forno, lasciatelo intiepidire nello stampo per una decina di minuti, poi sformatelo e fatelo raffreddare sulla gratella-
Io ho usato uno stampo che avevo comprato al silicone tanto tempo fa e non lo avevo mai usato è venuto abbastanza bene!!
Che buona questa torta! Lo stampo è bellissimo! Arancia e mandorle chissà che profumino in casa mentre cuocevi questa delizia!
RispondiEliminaSplendido!! e dolcissimo con questo ripieno così particolare!!
RispondiEliminabacioni
che buona e che bella in quel stampo ...cè l'ho anch'io !
RispondiEliminaMa che bel stampo, ela torta poi deve essere eccezionale!
RispondiEliminaé probabile che ti arrivi un commento sbagliato riferito a un'altra ricetta di un altro blog, scusami tanto!
che buonaaaaaa! e che bella con questo stampo!!!!
RispondiEliminaAbbastanza bene???a me sembra bellissima se poi è anche buona vengo subito a prendermene una fettina....lo stampo è proprio bello.Ciao,ciao
RispondiEliminache bella, chissà che buona! :)
RispondiEliminaOltre la torta sicuramente molto buona è bellissimo anche lo stampo! Buon fine settimana, ciao
RispondiEliminama non ti fermi mai tu?:DDD
RispondiEliminabellissimo questo ciambellone...buon fine settimana:-)
RispondiEliminaAnnamaria
grazie signora katty con le sue ricette ho fatto felice mio marito..i dolci sono veramente buoni e semplici da fare..sono una ragazza che lavora in farmacia e tutte le mie colleghe das quando io l'ho scoperta sul sito non fanno altro che provare i suoi dolci....continui a farne dei nuovi che noi la seguiremo!
RispondiElimina@: anonimo mi fa davvero piacere sapere che vi piacciono i miei dolci!!!! sicuramente non mancherò nella produzione di altri dolci!!! mi piace troppo farli!!! a presto!!! katty.
RispondiEliminaCiao Ho fatto la tua torta a forma di Rosa ....che dire ...è MERAVIGLIOSA!!!!Bravissimaaaaaaaaaaaaa
RispondiElimina