sabato 28 febbraio 2009

torta rosa

Oggi è il mio compleanno e gli impegni sono tanti, però mi sono voluta regalare una torta con la MMF: non l'ho mai fatta! All'inizio ho avuto qualche problemino ma poi penso di aver capito, la prossima volta sicuramente verrà meglio. Mio figlio era da tanto che mi chiedeva una torta decorata con la MMF e così ci ho voluto provare.
questi sono i risultati......

Ingredienti: per il pan di spagna: 4 uova, 200 gr. zucchero, 200 gr. di farina, 1 vanillina, 1/2 bustina di lievito per pan di spagna. Procedimento: montare bene i rossi con lo zucchero poi unire le chiare montate a neve, la farina, la vanillina e il lievito far cuocere a forno moderato. Per la bagna: latte e caffè d'orzo solubile, maraschino o amaretto di Saronno, 1 cucchiaino di zucchero. per la crema: 300 gr di ricotta con 100 gr di zucchero montare bene poi unire 2 cucchiai di cacao, gocce di cioccolato, un po' di panna o latte e marsala. Per il decoro con la MMF: 150 gr. di Marshmallow, 330 di zucchero a velo, 3 cucchiai di acqua.

LAURA GRAZIE IMMENSAMENTE PER IL TUO PENSIERO, MI HA FATTO MOLTO FELICE, BACIONI! Queste orchidee sono meravigliose! sei una persona speciale ancora grazie! P.S:ci vediamo per il prossimo spettacolo a teatro!

GRAZIE ANCHE AI MIEI TESORI(Giak e GRek) CHE MI HANNO REGALATO UN OROLOGIO E AL MIO MARITINO CHE MI HA REGALATO UNA NUOVA MACCHINA FOTOGRAFICA!! (così avrò da postare foto più belle, evvai!) a mio fratello e mia cognata per il loro regalo e a mia sorella che anche trovandosi in vacanza a Cuba e non si è dimenticata di me!

giovedì 26 febbraio 2009

ciambelline fritte


Queste sono le ciambelline di nonna Gemma(mia madre) una ricetta a cui sono molto affezionata perché mi ricorda la mia infanzia infatti ad ogni festa in famiglia e nei compleanni le cimbelline non mancano mai.
ingredienti: 3 uova, 25 gr. di burro 2 cucchiai di olio di semi, 1 e 1/2 etto di zucchero, 1 bustina di lievito 1 vanillina, 2 dita di bicchiere di mistrà, limone grattugiato, farina quanto basta per una pasta morbida da stendere.
procedimento: impastare tutti gli ingredienti, stendere con il mattarello la sfoglia, tagliarla con un bicchiere e un ditale se non si hanno gli stampini adatti, poi friggere in olio abbondante di semi, a fuoco moderato per circa 5 minuti rigirandole. spolverizzare con lo zucchero.

martedì 24 febbraio 2009

La mia cicerchiata!!


Carnevale ogni fritto vale! Oggi i miei figli non sono andati a scuola così abbiamo approfittato per fare una bella cicerchiata tutti insieme (anche perché da sola è troppo faticosa).


Per la glassa: 400 gr di miele e 100 gr di zucchero, mandorle tostate.
Abbiamo iniziato ad impastare gli ingredienti:
6 uova, 3 cucchiai di mistrà, un dito di bicchiere di acqua gassata o gassosa.
Abbiamo fatto dei cordoncini tagliandoli in tanti pezzetti tipo ceci.
Poi li abbiamo fritti in abbondante olio. Io ho fatto metà cicerchiata al cioccolato aggiungendo a 200 gr di miele e 50gr di zucchero 2 cucchiai di cacao e mandorle tostate (cioè metà della dose).

Abbiamo lasciato sciogliere il miele e lo zucchero poi abbiamo unito le palline fritte e mischiato il tutto.
Sistemarle o in uno stampo a ciambella o in tanti piccoli pirottini come ho fatto io..

domenica 22 febbraio 2009

TORTA DI COMPLEANNO a forma di chitarra


Ieri per la festa di Giak con i suoi amici ho fatto una torta un po' speciale a forma di chitarra elettrica, il risultato è stato veramente stupefacente.
la mattina presto ho fatto il Pan di Spagna con la busta di lievito Safi (antica ricetta marchigiana) ricetta: gr. 300 farina, 6 uova, gr. 300 zucchero, fialetta di limone , una bustina di vanillina, una busta di lievito pan di spagna. Battere i tuorli con lo zucchero ed unire le chiare battute a neve. Aggiungere gradatamente la farina, quindi il limone, la vanillina e la busta di lievito. Cuocere a forno moderato. Mi è sempre riuscito bene il trucco è montare bene gli ingredienti.
Dopo averlo fatto freddare ho preparato la crema pasticciera, la panna montata, ho sciolto la cioccolata fondente.

Tagliare il pan di spagna nel senso orizzontale e ho bagnato con maraschino latte succo di ananas e alchermes. Ho messo la crema pasticcera e gocce di cioccolato e ho rimesso lo strato di pan di spagna ho bagnato di nuovo. dopo di che ho ritagliato a forma di chitarra la torta ed ho iniziato a decorare con le creme, ci vuole un po' di pazienza e il gioco è fatto.
Oltre che bella hanno detto che era anche molto buona.

ARANCINI DI CARNEVALE

Ricettina di nonna Pia (mia suocera)
Ingredienti:
3 uova,
75 gr di burro,
50 gr lievito di birra sciolto in un bicchiere di latte tiepido,
farina quanto basta.
per riempire: 3 arance, e 2 limoni grattugiati, zucchero circa 200 gr. , vanillina.
procedimento:
per prima cosa mettere ad insaporire lo zucchero con la buccia delle arance e del limone, poi stendere la sfoglia sottile che avremmo ottenuto impastando tutti gli ingredienti,
l'impasto dovrà risultare consistente ma morbido. spalmare sopra l'impasto di zucchero e arance, arrotolare e tagliare a rondelle. (tagliare solo quanto si è pronti a friggere per non far uscire il succo. Non bisogna far lievitare.
friggere in abbondante olio di semi, risulteranno croccanti per via dello zucchero che fuoriesce.

mercoledì 18 febbraio 2009

castagnole!!



scopiazzate da "essenza di vaniglia"
Ingredienti: 450 g di farina 00, 3 uova intere, 3 tuorli, 50 g di zucchero, 65 g di liquore mistrà
1 limone non trattato 1 essenza di vaniglia 30 g di olio di semi, 1 pizzico di sale, 1 bustina di lievito, olio d'arachide per friggere per guarnire:zucchero semolato cannella, miele e cioccolato.




Procedimento:Unire le uova, lo zucchero, l'olio, la scorza grattugiata del limone, il sale, l’essenza di vaniglia, il liquore e lasciare amalgamare nel robot per 10 '. Infine aggiungere la farina setacciata ed il lievito.Lasciare riposare in frigo per 15. Scaldare in un pentolino alto l'olio di arachide. Fare delle palline grandi poco più di una noce e friggerne poche per volta. Lasciarle nell'olio caldo per 10' circa, poi scolarle con un mestolo forato e appoggiarle su carta assorbente da cucina. Passare le castagnole in una miscela di zucchero e cannella, o miele e cioccolato.

Le ho fatte portare a scuola da mio figlio per festeggiare giovedì grasso. ottime!

martedì 17 febbraio 2009

TORTA CIOCCOLATINO


Oggi è il compleanno di mio figlio "AUGURI GIAK!!!" + 15 , ma lo festeggerà sabato con i suoi amici, in casa(aiuto!) così ha deciso. Oggi è un giorno pieno di impegni ma un dolcetto non poteva mancare dopo il pranzo abbiamo gustato questo delizioso dolce che ho visto sul Blog di Morettina, buonissimo i miei figli vogliono il bis visto che il dolce era troppo piccolo perchè avevo usato la metà delle dosi. Forse lo rifarò sabato.

Ingredienti:
6 uova,
400 gr cioccolato fondente,
200 gr burro,
200 gr zucchero.
per decorare.
panna montata
frutti di bosco
Procedimento:
Fondere il cioccolato con il burro e lasciare intiepidire.
Montare i tuorli con lo zucchero finche' non diventano chiari e spumosi e unirli al cioccolato con il burro. Montare a neve ferma gli albumi e incorporarli delicatamente alla massa. Imburrare uno stampo di 26-28 cm di diametro, versarvi il composto e passare in forno caldo a 180° per 30 minuti. Io avendo la metà dell'impasto l'ho messo su uno stampo piccolo a ciambella e poi decorata con panna e frutti di bosco veramente deliziosa! devo ringraziare Morettina.

venerdì 13 febbraio 2009

bomboloni e ciambelline


Ingredienti:
500 gr farina
70 gr zucchero
60 gr margarina
Fialetta al limone
25 gr lievito di birra fresco
olio per friggere
1 pizzico di sale
150 ml di acqua
1 uovo

preparazione:
mescolate tutti gli ingredienti per un quarto e infine aggiungete il lievito sciolto nell'acqua. Dopo la lavorazione, mettete l’impasto in una pentola, coperto con un telo asciutto, per 20-30 minuti: qui inizia la lievitazione che, per essere ottimale (e non troppo lunga), dovrebbe avvenire in un ambiente abbastanza caldo.
Trascorso questo tempo formate delle palline di pasta da circa 50 g l’una e sistematele su una tovaglia leggermente infarinata schiacciandole un po’, in modo che prendano una forma a disco. Ungete poi la faccia rivolta in alto passandoci con un dito che avrete prima immerso in un po’ d’olio. FAr lievitare quasi a raddoppiare di volume dei dischi.
Nel frattempo potete preparare la crema. potete farcire come ho fatto io con nutella o marmellata di albicocche. per le ciambelline ho fatto un buco con un picco stampo dei biscotti.
In una pentola sufficientemente alta mettete 2-3 l di olio di semi di arachidi e scaldatelo senza farlo “bollire” (appena vedete un po’ di vapore che si alza dalle parti abbassate il fuoco: un olio troppo caldo brucia i bomboloni all’esterno e non li cuoce dentro!). I bomboloni vanno messi nella pentola prendendoli con una spatola e capovolgendoli, in modo che entrino nell’olio con la superficie che in precedenza avevate unto: se la lievitazione è avvenuta bene dovrebbero stare a galla subito. Cuoceteli bene da entrambe le parti, toglieteli e assorbite l’olio su della carta, mettete la crema, rotolateli un po’ nello zucchero.

Se non vi vengono alla prima ritentate, sarete più fortunati!!!
Io ci sono riuscita al secondo colpo!!!

LE MIE PESCHE!

non sono fritte!
Ingredienti
per la pasta
600 gr farina 00
200 gr zucchero
100 gr burro (temperatura ambiente)
2 uova intere + 1 tuorlo
1/2 bicchiere di latte, una fialetta di limone
1 bustina di lievito per dolci per la farcitura Nutella o crema pasticcera
per la decorazione liquore Alchermes q.b. Zucchero q.b.
preparazione:
Incorporare tutti gli ingredienti e ottenere un impasto omogeneo, formare con l’impasto delle palline grandi come una noce circa e sistemarle sulla teglia del forno. Cuocere a 180° per circa 10′. Quando sono ancora calde scavare una piccola cavità dalla parte piana, che andrà riempita con nutella o crema. Unire le mezze palline, bagnarle nell’alchermes e rotolarle nello zucchero.
decorare come volete. Sono buonissime!!!

mercoledì 11 febbraio 2009

Biscotti secchi per il latte (tipo Oro Saiwa)


Ingredienti:
• 500 gr di farina 00
• 50 gr di malto d’orzo
• 50 ml di succo di mela per sciogliere il malto
• 50 ml di latte
• 85 gr di zucchero semolato, 1 cucchiaio di miele
• 60 gr di zucchero di canna
• 80 gr di burro
• 1 bustina di lievito per dolci
• Una fialetta al limone
• 1 albume montato a neve
• un pizzico di sale
l’uovo io non l’ho messo è facoltativo
preparazione:
Impasta la farina con il burro, lo zucchero, un pizzico di sale, la fialetta di limone e aggiungi qualche cucchiaio di latte per ammorbidire l'impasto. Infine unisci il lievito. Deve risultare un composto da poter tirare con il matterello.
Stendi la pasta di un cm circa e fanne tante formine a piacere: rotonde, a ciambellina, rettangolari.
A parte monta un albume a neve e prendi ogni biscotto con le dita passandolo prima sull'albume bagnando la superficie poi lo passi nello zucchero a canna e lo metti infine sulla placca da infornare.
Alcuni biscotti li ho spennellati solo con l’albume senza zucchero, sono più dietetici e assomigliano proprio ai biscotti oro saiwa.
Inforna i biscotti a 180 gradi per 12 minuti. Devono essere color miele.
Ottimi da inzuppare nel latte!!!

domenica 8 febbraio 2009

crostata di mele con crema e mandorle

BUONA DOMENICA A TUTTI!!!!

oggi sono invitata a pranzo dalla mia sorellina e gli voglio portare un dolce che tutti chiamano "la tua crostata di mele"
ora mi metto al lavoro mentre i miei figli dormono .......
ho pensato che San Valentino è alle porte allora perché non fare la crostata a forma di cuore? Potrebbe essere una buona idea per festeggiare sabato 14 febbraio.

ingredienti per la pasta frolla:
-240 gr di farina
-160 gr di burro
-80 gr di zucchero a velo
-un aroma a scelta (io ho messo una fialetta di limone)
-due tuorli d'uovo
Nota: Le proporzioni tra gli ingredienti, possono essere cambiare: per ottenere una pasta frolla un po' più secca si possono utilizzare uova intere anziché solo tuorli. Per aumentarne, invece, la friabilità si può aumentare la quantità di burro o quella dello zucchero.
Per la crema pasticcera:
4 tuorli montati con 4 cucchiai di zucchero, aggiungere 4 cucchiai di farina, infine 1/2 litro di latte e un po' di buccia di linone far addensare sul fuoco medio.
-2 o 3 mele
-80 gr di mandorle sbucciate e tostate
-cannella
-succo di limone

preparazione:
dopo aver preparato la pasta frolla, farla riposare in frigo 30 minuti o più(va bene anche quella surgelata però non ha lo stesso sapore di quella che fate voi) stendere, ritagliare e mettere sul vostro testo della forma che preferite, io sotto ho messo della carta da forno ma va benissimo anche imburrare e infarinare il testo.
bucherellate la pasta frolla e stendere la crema pasticcera, pulire la mele e tagliarle a spicchi zuccherarle e spruzzarle con il limone in modo che non anneriscano, sistemarle sopra la crema pasticciera ed aggiungere le mandorle una spolveratina di cannella e zucchero. infornare a 180 o 160 secondo il vostro forno per 30 minuti.
togliete la torta dallo stampo solo quando è fredda per non rischiare di romperla,
spolverizzare con lo zucchero a velo.
l'ho fatta molte volte e mi è venuta sempre bene, vi garantisco sarà un successo!

sabato 7 febbraio 2009

coppa di pesche e ricotta



E' un dolce velocissimo da preparare all'ultimo minuto per degli invitati improvvisi ed è molto bello da presentare
ingredienti:
- pesche sciroppate
- limoncello (o liquore al mandarino)
- 250 gr di ricotta
- 1 cucchiaio di zucchero a velo
- pavesini o biscotti simili
Irrorare con due o tre cucchiai di sciroppo e un po' di limoncello i biscotti messi sul fondo delle coppe.
appoggiare la metà delle pesche, copri con la ricotta che avete precedentemente mischiato con lo zucchero e il limoncello.
termina con le pesche a spicchi e sbriciolare sopra i biscotti.
(versare sopra se si preferisce del liquore)
Logicamente io per i bimbi non l'ho messo.

torta allo yogurt di mirtilli e succo di amarena


torta allo yogurt
(DIETETICA) per modo di dire perché non ci sono grassi
ingredienti:
• 2 vasetti di yogurt ai mirtilli in pezzi (Muller)
• 5 volte il recipiente dello yogurt di farina
• 2 volte il recipiente dello yogurt di zucchero
• 5 uova
• 1 e 1/2 bustina di lievito per dolci
• 2 mele, succo di amarena

Lavorare insieme tutti gli ingredienti, unire per ultimo il lievito. Coprite la teglia con la carta da forno. Coprire il fondo della teglia con le fettine di mela e succo di amarena.

Versare sopra il composto infornare a 180°C (se il forno è ventilato bastano 160°C) per 45 minuti.
veramente buono, non contiene grassi ed è morbidissimo!!

mercoledì 4 febbraio 2009

maritozzi


I MARITOZZI
Ingredienti:
700 gr di farina
50 gr di lievito
50 ml di latte per far sciogliere il lievito
150 gr di zucchero
6 cucchiai di olio d’oliva
4 uova
Acqua tiepida 170 gr di uvetta
Un pizzico di sale
Preparazione


Mescolare tutti gli ingredienti tranne l’uvetta che si mette a bagno con acqua tiepida per farla ammorbidire. Formare una palla e metterla a livitare un ora quando l’impasto ha raddoppiato il volume si aggiunge l’uvetta asciugata(o gocce di cioccolato). Si impasta di nuovo e gli si da la forma che più ci piace e si lascia lievitare di nuovo dalle 2 o 3 ore anche 5 ore.
Cuocere a 200° per 7 -8 minuti.
Quando sono ancora caldi spennellare sulla superficie acqua e zucchero così rimangono belli lucidi!
Farcirli come meglio credete io li mangio così semplici sono morbidissimi e buonissimi!

I miei figli li adorano con panna e nutella, e lo credo bene!

Frappe al forno


Frappe al forno

Ingredienti:
500 gr farina 00
100 gr di zucchero
50g di burro, 1 cucchiaio di olio
3 uova
1 pizzico di sale
Mezza tazzina da caffè di mistrà o vino o ecc.
La scorza grattugiata di 1 limone
½ bustina di lievito
Impastare tutti gli ingredienti lavorandoli molto bene per 15 minuti (oppure se avete un impastatrice come la macchina del pane va benissimo) con l’impasto si forma una palla e si mette in frigorifero per 1 ora. Stendere con il mattarello una sfoglia sottilissima.
Ritagliare con l’apposita rotella dentata.

Foderare la placca da forno con la carta da forno bagnata e strizzata, adagiarvi sopra i rettangoli di pasta.

Infornare a 200° per 10 minuti. Tirate fuori condire con alchermes e zucchero oppure spolverizzare solo con lo zucchero a velo se si preferisce al naturale.

Se non vi sembrano croccanti non vi preoccupate, quando si raffreddano diventano croccanti.

lunedì 2 febbraio 2009

torta di ananas



Ho fatto questo dolce la domenica mattina prima di andare a pranzo dalla mamma dove ci troviamo con i miei fratelli e nipoti. Posso dire che è piaciuto molto!
ingredienti:

200 gr di farina, 60gr. Di fecola di patate
150 gr di zucchero
100 gr di burro
4 uova
1 scatola di ananas a fette
qualche gheriglio di noce mandorle nocciole
1 bustina di lievito per dolci

sbattere i tuorli con lo zucchero
aggiungere il burro fuso
poi la farina , la fecola e la bustina di lievito
il succo di ananas (quello del barattolo)
una volta ottenuto un composto omogeneo aggiungere delicatamente le chiare montate a neve


spargere dell'altro zucchero sul fondo della tortiera (più è, meglio è) se non viene usata una teglia in silicone ungere bene tutta la tortiera e spargere lo zucchero anche sui laterali
disporre sopra le fette di ananas e riempire gli spazi vuoti con i gherigli di noce, mandorle nocciole e ciliegie candite

versare poi sopra con attenzione l'impasto del dolce in modo da non smuovere troppo le fette di ananas e i gherigli di noce

infornare a 200° per 10' poi abbassare a 180° per altri 35 'circa

una volta raffreddato, capovolgere il dolce sul piatto da portata