martedì 17 marzo 2009
Zuppa inglese
Domenica siamo andati a pranzo dalla nonna (cioè mia mamma) che non poteva farci sorpresa migliore!!!!
La zuppa inglese il mio dolce preferito fin da bambina!!!
ingredienti: 8 cucchiai di zucchero, 8 tuorli, 8 cucchiai di farina, un litro di latte, buccia di limone per profumare, cacao per decorare, pan di spagna o maritozzo come fondo, alchermes per la bagna.
procedimento: battere i tuorli con lo zucchero, unire la farina, poi il latte e la buccia di limone, mettere sul fuoco medio e far diventare una crema sempre mischiando.
Mettere sul fondo di una pirofila il pan di spagna bagnare con alchermes, mettere la crema, una parte di crema la mischiate con il cacao e decorate.
slurp!!
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Anche per me, questa ricetta è un bel ritorno al passato, mia nonna era specialista della zuppa inglese. Io me ne sono poi dimenticata. Grazie a te, ho ritrovato la ricetta. ciao ciao un bacio
RispondiEliminaAhhhhhh che buona!!!!! davvero buona -)))))
RispondiEliminamamma mia che goduria!!! La zuppa inglese l'ho sempre adorata da piccola, ma non ho mai tentato a farla...grazie per questa ricettina!
RispondiEliminache delizia questo dolce...me ne hai conservato una fettona? :-) un bacio
RispondiEliminaAnnamaria
che buonaaa!!! ne mangerei una bella porzione(abbondante) adesso!
RispondiEliminaecco.
RispondiEliminaIo sono cresciuta cconvinta che la zuppa inglese fosse quella che prepara mamma, perchè lei (per comodità) la chiama così.
In realtà è un dolce completamente diverso, fatto coi budini di cioccolato e vaniglia ed altri ingredienti.
Prima o poi dovrò cimentarmi con quella vera, la tua ha un faccino che ispira assai!
sublime!!anch'io da piccolina la mangiavo sempre, troppo buona!!
RispondiEliminabaci
Anche per me è un dolce e bel ricordo: mio papà ce la portava a casa tutte le domeniche, quanto mi piaceva!! Da quando non c'è più, io non l'ho mai più neanche assaggiata.
RispondiEliminaBaci
Buonasera a tutte! Vorrei un parere sulla zuppa inglese. Mia suocera fa una zuppa inglese davvero pessima e cucina benissimo. La crema le rimane dura, ma non solo sopra ...tutta ed è davvero cattiva. Mi ricordo, quando la faceva mia mamma che la crema rimaneva comunque molto "cremosa". Insomma come dovrebbe essere ??
RispondiEliminagrazie a tutte e buona serata.
Barbara U
Ciao Barbara!!! la zuppa inglese dovrebbe essere morbida!! la mia mamma la fa davvero ottima ma non è morbidissima, per renderla più morbida bisogna diminuire la farina.. io la mangio così fin da bambina ed è una vera bontà!!!
RispondiEliminaciao ciao!!