mercoledì 4 febbraio 2009

maritozzi


I MARITOZZI
Ingredienti:
700 gr di farina
50 gr di lievito
50 ml di latte per far sciogliere il lievito
150 gr di zucchero
6 cucchiai di olio d’oliva
4 uova
Acqua tiepida 170 gr di uvetta
Un pizzico di sale
Preparazione


Mescolare tutti gli ingredienti tranne l’uvetta che si mette a bagno con acqua tiepida per farla ammorbidire. Formare una palla e metterla a livitare un ora quando l’impasto ha raddoppiato il volume si aggiunge l’uvetta asciugata(o gocce di cioccolato). Si impasta di nuovo e gli si da la forma che più ci piace e si lascia lievitare di nuovo dalle 2 o 3 ore anche 5 ore.
Cuocere a 200° per 7 -8 minuti.
Quando sono ancora caldi spennellare sulla superficie acqua e zucchero così rimangono belli lucidi!
Farcirli come meglio credete io li mangio così semplici sono morbidissimi e buonissimi!

I miei figli li adorano con panna e nutella, e lo credo bene!

4 commenti:

  1. nonli ho mai fatti...ma provvederò....poi mi torna anchel apsta mdre tra un po'....potrei provarec onquell..

    RispondiElimina
  2. Ciao Katty sono una giovane mamma che ama molto cucinare e da quando ho scoperto il tuo blog lo seguo sempre e sperimento le tue ricette...ho appena impastato i maritozzi ora sono a lievitare speriamo bene!! poi ti farò sapere ciao Lucia

    RispondiElimina
  3. MI RACCOMANDO LUCIA..la lievitazione è la cosa più importante... se vedi che non lievitano mettili nel forno tiepido 30° (accendo a 50° per 2 minuti spegni e metti i maritozzi) aspettare che raddoppino!! e procedere per la cottura!!! fammi sapere!!!

    RispondiElimina
  4. Buongiorno Katty!! Stamattina ottima colazione!! I maritozzi sono venuti buonissimi, soffici..li ho fatti lievitare per 6 ore, ieri sera ho portato il mio piccolino a vedere lo spettacolo della zia e quado sono tornata a casa erano belli gonfi ho finito di cuocerli a mezzanotte ma ne è valsa la pena!! grazie ancora per i preziosi consigli!!Ciao ciao

    RispondiElimina