venerdì 8 gennaio 2010

Crostata croccante di arance

"La cosa più importante è non pensare troppo e amare molto;.....
.....per questo motivo fate ciò che più vi spinge ad amare.
" Santa Teresa Davila (1515-1582), santa, religiosa e mistica spagnola.
Il distacco non fa diminuire l'affetto, anzi accende un fuoco nel cuore.
proverbi

Ingredienti per la frolla croccante:

500 gr farina 00
200 burro
200 zucchero
2 uova intere grandi
un pizzico di sale
vanillina

per il ripieno:
Marmellata di arance
1 arancio
6 cucchiai di zucchero

Dopo aver preparato la frolla come potete vedere qui carammelliamo le arance
Affetta l'arancia dopo averla lavata; cospargi il fondo di una padella antiaderente con lo zucchero semolato e disponi le fette di arancia.
cuoci con lo zucchero sul fuoco basso fino a carammellare leggermente le fette, facendo attenzione a non farle bruciare (circa 4 o 5 minuti)
Nel frattempo stendi la frolla su una teglia e riempi con la marmellata di arance
e sistemale sulla marmellata, guarnisci con la frolla avanzata
Cuoci in forno a 170° per 15 20 minuti circa regolatevi con il vostro forno..
( a mio giudizio)E' venuta molto buona e croccante ma forse doveva cuocere un pochino di più!!
gli altri assaggiatori hanno detto che era la fine del mondo!!!
Sabri!!!! provaci mi raccomando!!! Poi passo a provarla!!!!


L'amore molto spesso fa soffrire, ma senza di questo la vita non ha senso.
proverbi
E quando perdiamo il nostro amore l’attesa di un’ora

diventa un’attesa di anni o di secoli,

e la nostalgia dell’istante di eternità ci accompagna sempre

(F.Alberoni)

18 commenti:

  1. mi mancano quegli splendidi cagnolini natalizi!! troppo sfiziosi e simpatici!! :D
    Meno male che mi consolo con la tua crostata!! a me una fetta!!

    RispondiElimina
  2. decisamente è bellissima da vedere....è anche ver che la marmellata è amara ma...chissà...con l'aggiunta della pastafrolla e la frutta caramellata l'amaro non si dovrebbe sentire...facciamo una cosa...portamene una fetta io ci faccio colazione e poi ti faccio sapere :-) un bacione grande
    Annamaria

    RispondiElimina
  3. anche noi qui in sicilia la facciamo simile..e ci piace da matti,la tua e' perfetta e siccome ne ho voglia me ne prendo una fettina(tanto per non sentirmi troppo in colpa..ahahahaah )baci e buon fine settimana

    RispondiElimina
  4. che bella... con questa farei la felicita' di mio marito...dovro' fargliela!!Grazie!!
    ciaooo

    RispondiElimina
  5. Bellissima...un'idea simpatica...e carina.


    ciao

    RispondiElimina
  6. Mmmmhh!! Che buona questa crostata, mi sa sa di godurioso!!
    Brava Katty come sempre!

    RispondiElimina
  7. Buongiorno Catia...!!!
    non ho mai assaggiato la crostata di arance, e devo dire che a vederla deve essere molto buona x il palato, sarà presto fatta xchè a me piace la marmellata di arance.
    non e troppo se ti dico che sei speciale, credimi lo sei davvero x le bontà che fai e x il tempo che perdi nel rispondere a noi tutte che ti seguiamo con passione..
    grazie x l invito non me lo perderò x nulla al mondo, verrei io ad aiutarti in cucina , mmm mannaggia che siamo lontane altrimenti.....
    ciao carissima da una tua fans Lia (^_^)

    RispondiElimina
  8. O_O ma è bellissimaaaa!! è uno spettacolo a vedersi..complimenti, un ottima idea per il dolce del pranzo di domenica! grazieeeee ^^ un bacione ciaooooo

    RispondiElimina
  9. Mamma che bellissima crostata e deve essere profumatissima. Complimenti. A presto Clementina

    RispondiElimina
  10. Ciao katty mi fido che la crostata fosse la fine del mondo e la salvo tra i preferiti! Sei stata proprio brava ;)
    Bacioni

    RispondiElimina
  11. Semplice e decisamente buonissima questa crostata! poi con tutte le arance che ci sono adesso....
    baci baci

    RispondiElimina
  12. Ciao anch'io ho provato una cosa del genere... e ho ggiunto le mandorle nell'impasto una vera goduria!!!
    ps complimenti per tutto!!

    RispondiElimina
  13. Ciao Katty, questa crostata è bellissima, la marmellata d'arance è troppo buona!!
    Bravissima, ciao e buona domenica:)

    RispondiElimina
  14. bellissima presentazione!!la marmellata di arance è la piu buona in assoluto....buona domenica Tittina

    RispondiElimina
  15. Oh Katty ma questa crostata ha un'aria così deliziosa!Davvero troppo bella!
    UN ABBRACCIO e buona domenica

    RispondiElimina
  16. @: ringrazio tutte con affetto e un caloroso abbraccio !!

    RispondiElimina