martedì 26 gennaio 2010

Torta nera alle pere

I piaceri sensuali passano e svaniscono in un batter d'occhio,

ma l'amicizia tra noi, la reciproca confidenza, le delizie del cuore,

l'incantesimo dell'anima,.....

....queste cose non periscono, non possono essere distrutte.

Ti amerò fino alla morte.
Voltaire
Quelli che adorano la dolcezza

La dolcezza è un' arma sottile e fa raggiungere vette altissime...

....dove l'alta quota toglie il respiro.....


Oggi una torta presa direttamente da "più dolci" d'ottobre 2009.
Una vera squisitezza!!! Da provare!!!

Ingredienti:
2 bicchierini di rum
2 pere a cubetti
5 uova
180 gr di burro
200 gr di zucchero
200 gr di farina
50 gr di cacao amaro
1 bustina di lievito
3 pizzichi di sale
25 gr di cioccolato fondente grattugiato
decorazione:
lamelle di mandorle

Procedimento:
Ponete a macerare nel liquore le pere per circa mezz'ora, poi aggiungete il cioccolato grattugiato.


Montate con le fruste il burro morbido con lo zucchero,


Poi unite un uovo alla volta e, quando il composto è cremoso,

setacciatevi la farina, il sale, il lievito e il cacao.


Versate nell'impasto le pere, quindi riempite lo stampo imburrato e infarinato e livellate la massa.

Cospargete in superficie le lamelle di mandorle e infornate per 45 minuti a 170°(regolatevi con il vostro forno)


Con la tua immagine e con il tuo amore, tu, benchè assente,

mi sei ogni ora presente.....


.....Perchè non puoi allontanarti oltre il confine dei miei pensieri;

ed io sono ogni ora con essi, ed essi con te.

William Shakespeare
ma l'amore...l'amore cos'è? VIDEO...

28 commenti:

  1. Ciao Katty, se ti serve una mano a finire questo dolce arrivo volentieri!!
    Sei bravissima e non solo con i dolci, è sempre una gioia passare a trovarti :)
    Ciao, Laura ;)

    RispondiElimina
  2. E ci credo che è una vera squisitezza! Grazie per le mille ricette buone che posti!

    RispondiElimina
  3. Che buona dev'essere...pere e cioccolato trovo che sia il massimo!!!!!UN ABBRACCIO

    RispondiElimina
  4. garantisco che e' proprio buona .........la sto quasi terminando!!!!!!!!


    ciao
    l'assaggiatore ufficiale

    RispondiElimina
  5. Che bella gustosa che è, bravissima come sempre. Clementina

    RispondiElimina
  6. Ciao Katty, è rimasta una fettina di questa delizia? E' stato un vero piacere passare di qui stamattina...e per non perdermi altre meraviglie come questa prendo un posticino tra i lettori ;)
    Ti va di farmi compagnia tra i miei
    http://notedicioccolato.blogspot.com/
    ne sarei molto felice ^_^
    Un bacio, a presto

    RispondiElimina
  7. ma lo sai che mi hai fatto venire voglia di farla? che buona che deve essere!!!
    complimenti

    RispondiElimina
  8. che bonta'...io non amo molto la frutta nei dolci ma questa la addenterei molto volentieri ...bravissima e baci

    RispondiElimina
  9. Cioccolato e pere è un abbinamento che adoro!! Io la faccio un po' diversa ma prima o poi provo anche questa versione....brava!!

    Baci,
    Rita

    RispondiElimina
  10. Mi piace!!!!! Me ne offri intanto una fetta?? bacioni :-)

    RispondiElimina
  11. che leccornia deve essere buonissima, brava|
    ciao Reby

    RispondiElimina
  12. Che meraviglia questa torta!!
    golosa e la farcia sopra è davvero molto bella!
    un bacione

    RispondiElimina
  13. Ciao bella...me ne invii una fettina a Brindisi per il dopo pranzo? Magari si potesse!!! sono sicura che mi accontenteresti...peccato, mi tocca prepararla io con le mie manine anche se non è la stessa cosa...la tua è più buona!!!senti se ometto il cacao amaro ed uso più cioccolato fondente dici che esce lo stesso bene? mi manca il cacao e non mi va di uscire...grazie a presto

    RispondiElimina
  14. Una goduria, cioccolato e pere binomio da urlo!
    Bacioni

    RispondiElimina
  15. Favolosa questa torta un bell'abbinamento bravissima Katia!!!!Un abbraccio!!!

    RispondiElimina
  16. ciaooo...sei bravissima!...io sono una giovane cuoca e anche io ho aperto un blog...mi sono segnata tra i tuoi sostenitori e mi farebbe piacere se lo facessi acnhe tu così puoi sapere ogni mia ricetta e lasciarmi un commento...mi puoi consigliare...criticare...e magari ti scappa anche un complimento!! :O) ti aspetto su www.spadelliamo.blogspot.com un bacio!!fabiana

    RispondiElimina
  17. Pere cioccolato mandorle a lamelle... Insomma Katty qui mi vuoi proprio far venire voglia di una fetta... o anche di più! Squisita!

    RispondiElimina
  18. buonissima :-) devo ancora provare questo abbinamento e non vedo l'ora sinceramente!

    RispondiElimina
  19. Ti è venuta fantastica..io feci quella di giallozafferano ma mi è rimasta cruda dentro e non l'ho piu' rifatta..proverò questa...ciaoooo

    RispondiElimina
  20. Ciao, sono l'assidua frequentatrice del blog! Mi chiamo Angela. innanzi tutto complimenti per questa meravigliosa torta, appena potrò proverò a farla....per quanto riguarda la montagna....conosco benissimo Monteprata! io sono di Civitanova! ora però vivo a Corridonia. Non mi ricordavo fosse cosi bello, davvero, sono secoli che non vado più li a sciare. Ma mi piacerebbe proprio tanto tornarci, tutto sta a convincere mio marito che non scia e che ha paura di farsi male alle ginocchia! ma con tutta la neve che c'è è un vero peccato lasciarsi sfuggire l'occasione per andare! Grazie per la tua risposta, a presto. Angela

    RispondiElimina
  21. Katty, un'altra delle tue fotoricette perfette! Torta stupenda, almeno per me che adoro il cioccolato... Sei sempre una risorsa di idee golose. Bravissima!
    Buona giornata e a presto

    Sabrine

    RispondiElimina
  22. @ Luciana: penso che va bene anche il cioccolato!
    @ a tutte : grazie mille per i complimenti siete fantastiche!
    @Angela: Ciao Angela!! wow siamo vicinissime!!
    Io ho lo stesso tuo problema!! mio marito non vuole più sciare!! a me piace troppo, allora cosa fare? o lui prende il sole (come domenica) o vado con mio fratello o qualche gita organizzata! perchè rinunciare a una cosa che a me piace tanto? Comunque quel posto è davvero carino!!! un abbraccio a presto!!!

    RispondiElimina
  23. bravissima KAtty, è davvero squisita!
    baci.

    RispondiElimina
  24. CIAO CATIA...!!!!
    cosa si può dire di qst meravigliosa e soffice nello stesso tempo della torte alle pere che hai fatto, che e buonaa!!...credo che la farò anche se mi devo accontentare di un pezzettino ino ino...... ora ho fatto il torciglione di brioche(oggi da lavoro mi sono portata un pò d impasto dei croissant che facciamo) quindi ora e a lievitare chissà come viene..!!!?? e con l impasto avanzato voglio fare un mega croissant vuoto x fare colazione domattina(x i miei lupi e mio marito e ovvio a me non tocca) la torta di pere la farò x domenica visto che devo andare a pranzo a casa di amici...parlo tanto di te alle mie amiche di tutte le ricette che ti rubo (^_^)..
    un abbraccio forte ciccia da lia

    RispondiElimina
  25. katia è meravigliosa questa torta ma un vero attentato alla dieta:-) grazie per gli auguri...un bacio
    Annamaria

    RispondiElimina
  26. Ciao Lia!! sono tornata ora da ginnastica e ho visto il tuo commento! ma quante cose hai fatto!!!il torciglione, il croissant!! ma sei bravissima!!!provala questa torta è una vera favola!!! irresistibile!! grazie mi fai un sacco di pubblicità!! sei fantastica:-)))
    un bacione e buona notte!!!

    RispondiElimina