venerdì 13 febbraio 2009

bomboloni e ciambelline


Ingredienti:
500 gr farina
70 gr zucchero
60 gr margarina
Fialetta al limone
25 gr lievito di birra fresco
olio per friggere
1 pizzico di sale
150 ml di acqua
1 uovo

preparazione:
mescolate tutti gli ingredienti per un quarto e infine aggiungete il lievito sciolto nell'acqua. Dopo la lavorazione, mettete l’impasto in una pentola, coperto con un telo asciutto, per 20-30 minuti: qui inizia la lievitazione che, per essere ottimale (e non troppo lunga), dovrebbe avvenire in un ambiente abbastanza caldo.
Trascorso questo tempo formate delle palline di pasta da circa 50 g l’una e sistematele su una tovaglia leggermente infarinata schiacciandole un po’, in modo che prendano una forma a disco. Ungete poi la faccia rivolta in alto passandoci con un dito che avrete prima immerso in un po’ d’olio. FAr lievitare quasi a raddoppiare di volume dei dischi.
Nel frattempo potete preparare la crema. potete farcire come ho fatto io con nutella o marmellata di albicocche. per le ciambelline ho fatto un buco con un picco stampo dei biscotti.
In una pentola sufficientemente alta mettete 2-3 l di olio di semi di arachidi e scaldatelo senza farlo “bollire” (appena vedete un po’ di vapore che si alza dalle parti abbassate il fuoco: un olio troppo caldo brucia i bomboloni all’esterno e non li cuoce dentro!). I bomboloni vanno messi nella pentola prendendoli con una spatola e capovolgendoli, in modo che entrino nell’olio con la superficie che in precedenza avevate unto: se la lievitazione è avvenuta bene dovrebbero stare a galla subito. Cuoceteli bene da entrambe le parti, toglieteli e assorbite l’olio su della carta, mettete la crema, rotolateli un po’ nello zucchero.

Se non vi vengono alla prima ritentate, sarete più fortunati!!!
Io ci sono riuscita al secondo colpo!!!

1 commento:

  1. Mi piacciono questi bomboloni e anche le ciambelle, per non parlare poi delle pesche!!!
    Devono essere molto buone!!
    Mi piace il tuo blog!!
    Buona domenica!!

    RispondiElimina